STRUTTURA DEL CORSO

TECNOLOGIA DI APPRENDIMENTO

GRADIENTE E DUREVOLE

RIFORMARE IL PENSIERO SCIENTIFICO

IN 3D
(CONOSCENZE , CAPACITÀ E ATTITUDINI)
E A 360°
(APPLICANDO I CINQUE SIGNIFICATI DI OGNI CONCETTO).

“Una testa ben fatta è una testa atta a organizzare le conoscenze  così da evitare la loro sterile accumulazione…” Edgar Morin.

IL CORSO È UN’OPPORTUNITÀ INDISPENSABILE:

Per tutti gli alunni in formazione o frequentano dei corsi di perfezionamento che, per vari motivi, non hanno avuto lo spazio e nemmeno il tempo necessario per raggiungere i loro obiettivi di MATEMATICA, FISICA, ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA;

Per le persone che necessitano delle strategie per contenere le difficoltà nei casi in cui venga evidenziato un deficit nella memoria di lavoro (memoria attiva) oppure in quella breve termine;

Per tutti quelli che fanno fatica a:

  • memorizzare le conoscenze in modo sistematico e ordinato;

  • ricuperare e abbinare le risorse prerequisiti affrontando una situazione reale;

  • rappresentare il problema in modo corretto;

  • programmare le sequenze delle procedure, risolvendo un problema.

PRIMA FASE DEL CORSO:

  • ➢ Un primo incontro per rivelare le difficoltà e il modo di apprendimento;

  • ➢ Raccolta dati, analizzando il precedente materiale d’apprendimento personale utilizzato finora ed  eventuali verifiche e/o esami;

  • ➢ Preparare il materiale didattico appropriato, teoria ed esercizi.

NELLA SECONDA FASE DEL CORSO È COMPRESO:

  • ➢ La preparazioni del materiale didattico di teoria ed esercizi, funzionale e personalizzato secondo  il modo individuale di apprendimento;

  • ➢ Le analisi e le valutazioni degli svolgimenti dei compiti prima del prossimo incontro;  Tutte le analisi e le valutazioni delle precedenti e le future verifiche;

  • UNA GARANZIA AL 100%, ottimi risultati scolastici e un modo d’apprendimento efficiente e durevole.

ALLA FINE DI OGNI CORSO I PARTICIPANTI AVRANNO:

  • ➢ Un modo di apprendimento più efficiente e durevole, riorganizzando i concetti già trattati in un documento di  referenza, ossia preparare dei riassunti mettendo in evidenza i diversi significati dei concetti scientifici;

  • ➢ Imparato ad apprendere i concetti scientifici più consapevolmente, ossia avranno rafforzato la loro autostima e aumentato il livello della loro autoefficacia;

  • ➢ Acquistato delle competenze trasversali che promuovono una crescita equilibrata, al livello mentale e/o  caratteriale e anche quella professionale;

  • APPROPRIATO DELLE PREZIOSE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, PER POTER RECUPERARE E ABBINARE LE  RISORSE PREREQUISITI, AFFRONTANDO DELLE SITUAZIONI REALI;

  • ➢ Conquistato delle eccellenti tecniche procedurali, ovvero la capacità di programmare le sequenze di  procedimento, affinché il problema sia risolto nel migliore dei modi;

  • MIGLIORATO NOTEVOLMENTE, LA LORO MOTIVAZIONE INTRINSECA VERSO LE ALTRE MATERIE DI FORMAZIONE;

  • ➢ Un livello più alto di autonomia, affrontando individualmente in gran parte i loro eventuali compiti, o  fronteggiando nuovi anni scolastici o future formazioni professionali.