STRUTTURA DEL CORSO
TECNOLOGIA DI APPRENDIMENTO
GRADIENTE E DUREVOLE
RIFORMARE IL PENSIERO SCIENTIFICO
IN 3D
(CONOSCENZE , CAPACITÀ E ATTITUDINI)
E A 360°
(APPLICANDO I CINQUE SIGNIFICATI DI OGNI CONCETTO).
“Una testa ben fatta è una testa atta a organizzare le conoscenze così da evitare la loro sterile accumulazione…” Edgar Morin.
IL CORSO È UN’OPPORTUNITÀ INDISPENSABILE:
Per tutti gli alunni in formazione o frequentano dei corsi di perfezionamento che, per vari motivi, non hanno avuto lo spazio e nemmeno il tempo necessario per raggiungere i loro obiettivi di MATEMATICA, FISICA, ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA;
Per le persone che necessitano delle strategie per contenere le difficoltà nei casi in cui venga evidenziato un deficit nella memoria di lavoro (memoria attiva) oppure in quella breve termine;
Per tutti quelli che fanno fatica a:
-
➢ memorizzare le conoscenze in modo sistematico e ordinato;
-
➢ ricuperare e abbinare le risorse prerequisiti affrontando una situazione reale;
-
➢ rappresentare il problema in modo corretto;
-
➢ programmare le sequenze delle procedure, risolvendo un problema.
PRIMA FASE DEL CORSO:
-
➢ Un primo incontro per rivelare le difficoltà e il modo di apprendimento;
-
➢ Raccolta dati, analizzando il precedente materiale d’apprendimento personale utilizzato finora ed eventuali verifiche e/o esami;
-
➢ Preparare il materiale didattico appropriato, teoria ed esercizi.
NELLA SECONDA FASE DEL CORSO È COMPRESO:
-
➢ La preparazioni del materiale didattico di teoria ed esercizi, funzionale e personalizzato secondo il modo individuale di apprendimento;
-
➢ Le analisi e le valutazioni degli svolgimenti dei compiti prima del prossimo incontro; Tutte le analisi e le valutazioni delle precedenti e le future verifiche;
-
➢ UNA GARANZIA AL 100%, ottimi risultati scolastici e un modo d’apprendimento efficiente e durevole.
ALLA FINE DI OGNI CORSO I PARTICIPANTI AVRANNO:
-
➢ Un modo di apprendimento più efficiente e durevole, riorganizzando i concetti già trattati in un documento di referenza, ossia preparare dei riassunti mettendo in evidenza i diversi significati dei concetti scientifici;
-
➢ Imparato ad apprendere i concetti scientifici più consapevolmente, ossia avranno rafforzato la loro autostima e aumentato il livello della loro autoefficacia;
-
➢ Acquistato delle competenze trasversali che promuovono una crescita equilibrata, al livello mentale e/o caratteriale e anche quella professionale;
-
APPROPRIATO DELLE PREZIOSE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, PER POTER RECUPERARE E ABBINARE LE RISORSE PREREQUISITI, AFFRONTANDO DELLE SITUAZIONI REALI;
-
➢ Conquistato delle eccellenti tecniche procedurali, ovvero la capacità di programmare le sequenze di procedimento, affinché il problema sia risolto nel migliore dei modi;
-
MIGLIORATO NOTEVOLMENTE, LA LORO MOTIVAZIONE INTRINSECA VERSO LE ALTRE MATERIE DI FORMAZIONE;
-
➢ Un livello più alto di autonomia, affrontando individualmente in gran parte i loro eventuali compiti, o fronteggiando nuovi anni scolastici o future formazioni professionali.